top of page

Il nostro partner

All'interno del progettto veniva richiesto di varolizzare il patrimonio culturale locale.

Per questo abbiamo chiesto aiuto al nostro partner, il MuCa

muca.jpg

MuCa

Il MuCa è l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica. Inaugurato nel 2017, ha sede nell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano e racconta oltre un secolo di storia. Le tematiche affrontate sono molteplici: dalla città fabbrica, le tecniche di costruzione utilizzate nel cantiere, le navi e le produzioni collaterali, fino al design di interni e la grande arte sulle navi e sul territorio.

La particolarità di questo grande museo è la sua multimedialità: grazie agli innovativi sistemi tecnologici ed informatici utilizzati, i visitatori sono accompagnati in una realtà immersiva, caratterizzata da un tunnel sensoriale, un simulatore di gru e altre postazioni di realtà aumentata e ricostruzione 3D, che rendono interessante e coinvolgente il percorso per visitatori di tutte le età.

Ingresso.jpg
i.jpg

Inoltre, il tour si estende anche all’esterno grazie ad una serie di percorsi nel villaggio di Panzano e di visite guidate all’interno dello stabilimento Fincantieri, dove si possono ammirare alcune tra le più grandi navi da crociera in costruzione.

Per maggiori informazioni:

Presentazione professoressa Amanda Visintin

​

bottom of page