top of page

Il progetto

In questa pagina potrete trovare le varie informazioni a riguardo del nostro progetto e sui obbiettivi che vogliamo raggiungere grazie a questo progetto

Che cosa faremo?

In questo periodo di pandemia i musei sono rimasti chiusi per molto tempo e le persone se ne stanno dimenticando. Il nostro team, perciò, intende rendere accessibile il Museo della Cantieristica di Monfalcone da remoto, in sicurezza, invogliando in questo modo le persone a visitarlo anche fisicamente.
Per portare il museo nelle case dei cittadini intendiamo predisporre delle live sulle nostre piattaforme social, come Instagram e Facebook, e sul sito del MuCa. Queste, gestite dagli operatori del museo, mostreranno il suo interno con la partecipazione di Nao, che proporrà quiz e curiosi aneddoti.

DSCN6686.JPG

Se invece la visita sarà fisica, le attività saranno più articolate e coinvolgenti. Infatti, all’interno della sala principale del museo vi è una superficie di proiezione interattiva, munita di tasti a pressione, che mostra una mappa dinamica, grazie alla quale è possibile osservare l’evolversi del territorio monfalconese negli anni. Il progetto che intendiamo realizzare prevede l’aggiunta di un Help Desk, ovvero una stazione informativa sul museo, e soprattutto l’implementazione di un quiz interattivo. Ed è proprio qui che entrerà in scena il protagonista del progetto: Nao. Lui potrà interagire con i visitatori intrattenendoli e rispondendo ad eventuali domande riguardanti il museo reagendo ai loro comandi vocali, ma anche fornendo loro informazioni sul nostro gruppo e su se stesso e, soprattutto, guidandoli attraverso le varie attività. L’utente potrà selezionare la sua età (inferiore o superiore a 12 anni), per poi essere invitato da Nao a rispondere a delle domande.

Ma attenzione! Alcune delle risposte saranno nascoste proprio all’interno delle sale del museo! Una volta che l’utente troverà la risposta o si arrenderà, NAO racconterà un aneddoto interessante su quel particolare argomento. Quindi, grazie al nostro progetto e anche alla presenza delle avanzate soluzioni multimediali già proposte dal MuCa, l’utente potrà decidere se scoprire la storia della città tramite immagini o dilettarsi con il quiz proposto da Nao. 

GitHub-Mark-120px-plus.png
GitHub_Logo.png

GitHub è un servizio di condivisione di codici utilizzato da programmatori e sviluppatori.

Storyboard

Ecco qua gli Storyboard della fase 2 della NAO Challenge.

Presentazione finale

Presentazione finale della NAO Challenge.

Budget e Charter - NaoChallenge

Ecco qua come abbimao deciso di utilizzare il Budget di 250.000 €

Ecco qua il Charter per la NaoChallenge

Galleria Backstage

bottom of page